Progetti - Lotus Domino Application

Lotus Domino Application

Lotus Notes è un client di posta elettronica, con funzioni instant messaging (con IBM Lotus Sametime), browser internet, calendario/gestore di prenotazioni risorse ed anche una piattaforma applicativa per applicazioni collaborative. Notes è una piattaforma per blog, wiki, aggregatori RSS, sistemi CRM ed Help Desk, le aziende possono creare una vasta varietà di applicazioni personalizzate per lotus notes utilizzando il Lotus Notes Domino Designer.

Il client Lotus Notes può essere usato come client di posta IMAP e POP su server non-domino, le rubriche indirizzi possono essere consultate da qualsiasi server LDAP, compreso Active Directory. Il client Lotus Notes può anche funzionare da browser internet o essere configurato per utilizzare il browser di sistema predefinito.
È possibile usare il client Lotus Notes Domino Designer per lo sviluppo RAD di database composti da moduli, che permettono agli utenti di creare documenti e viste, che mostrano i documenti in forma tabellare.
Oltre ad essere un sistema di groupware (e-mail, calendario, documenti condivisi e discussioni), Notes/Domino è anche una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni personalizzate sia client-server sia web.
La sicurezza è intrinseca nel prodotto. Lotus Notes è stato il primo prodotto a larga distribuzione ad implementare la crittografia a chiave pubblica per l'autenticazione fra client e server e fra server e server e per la crittazione dei dati e rimane la più grossa infrastruttura di crittografia al mondo in termini di numero di utenti installati. Prima delle modifiche legislative avvenute negli Stati Uniti nel 2000 riguardo all'esportazione di tecnologie crittografiche, alla Lotus era stata proibita l'esportazione all'esterno degli Stati Uniti di versioni di Notes che supportassero la crittografia simmetrica con chiavi di dimensioni superiori ai 40 bit.
Attualmente Lotus Notes supporta PKI con chiavi simmetriche a 128 e chiavi pubbliche a 1024 bit (4096 con la R7). Il server Domino include strumenti S/MIME, il supporto agli standard SSL 3.0, X.509 ed una completa gestione integrata per l'implementazione di una Autorità di Certificazione.

Su questa piattaforma applicativa Brain System ha realizzato Focus-One.
Quest'ultima è una suite di software documentali per processi completamente configurabile attraverso una console di amministrazione (System Document Console).
Dalla versione 8.5 di Lutus Domino è disponibile un nuovo linguaggio di sviluppo web-oriented: XPages.
XPages è una piattaforma per lo sviluppo rapido di applicativi Web. Permette di accedere a dati di Lotus Notes e a database relazionali per essere visualizzati sui browser di tutte le piattaforme.
La programmazione si basa su linguaggi di sviluppo web e standard tra cui JavaScript, Ajax, Java, Server-side JavaScript e JavaServer Faces. XPages utilizza come server IBM Lotus Domino compresa le funzionalità estese come il document-oriented database.
Cookie Politiche di utilizzo Informativa Privacy
Brain System Srl Via Provinciale, 43 - 24044 Dalmine (BG)
C.F e P.iva 02574920167 - Numero REA BG 305807
realizzazione siti web bergamo, app iphone bergamo, applicazioni web bergamo